Home > progetti in atto > Scuola materna S. Paul

 

PROGETTO “St. Paul Nursery School – Isiolo (KENYA)

eccoci con un nuovo anno davanti e con la voglia di affrontare nuove sfide!

Il progetto che vi presentiamo riguarda una scuola materna, situata nel distretto di Isiolo, nella Provincia Orientale.  La  scuola  era  costituita  da  un’unica  aula  fatta di

vecchia scuola 2007-2010

vecchia scuola 2007-2010

legno e lamiera, in condizioni davvero precarie, che necessitava di essere ricostruita affinché i bambini abbiano un luogo agevole e sicuro per svolgere le loro attività. Da più di 20 anni i religiosi locali cercano di sensibilizzare la comunità circostante all’importanza dell’istruzione, che rappresenta una possibilità di crescita per i bambini, ma anche di aggregazione per le famiglie, nonché una speranza di miglioramento per l’intera comunità.

Nel 2010, dopo i lavori di ricostruzione della scuola, La St. Paul accoglie attualmente

Fabio a scuola con i bimbi

Fabio a scuola con i bimbi

156 bambini, nelle nuove tre aule in muratura. Questi bambini continuano ad avere necessità di cibo e cure mediche. Molti di loro sono orfani, molti altri sono sieropositivi, tutti devono fare i conti con il terribile mostro della fame. Le loro famiglie si trovano in condizioni di estremo bisogno e non riescono a sbarcare il lunario per nutrire i piccoli, tantomeno per contribuire ai salari delle 5 insegnanti e della 2 cuoche che lavorano per la scuola materna.

Purtroppo dobbiamo constatare che nonostante i lavori di costruzione della nuova scuola e del pozzo per il rifornimento dell’acqua, abbiamo bisogno di un sostegno continuo per garantire quotidianamente a tutti i bambini il cibo (due pasti al giorno), le medicine, il materiale scolastico, l’abbigliamento e quant’altro…Inoltre è arrivato il momento di costruire sia la cucina, in quanto quella attuale è provvisoriamente collocata in una baracca di lamiere, e sia il refettorio in quanto i bambini   consumano   i  loro   pasti   seduti  all’aperto   a  terra   ( qualsiasi  siano  le

attuale sala da pranzo della scuola

attuale sala da pranzo della scuola

condizioni atmosferiche ). La nostra Associazione continua a perseguire l’obiettivo primario che è quello di indirizzare i bambini sulla via dell’istruzione, togliendoli dalla strada e dando loro una possibilità di scelta per il futuro. Noi da anni abbiamo la buona volontà e la tenacia di proseguire il nostro lavoro per questa scuola e vi  chiediamo un supporto concreto per mantenerla operativa e per dare una possibilità di vita a questi bambini.
Ed è proprio l’enorme successo ottenuto ad Ithanga a renderci ottimisti e a darci la grinta per proseguire in questa nuova sfida. Sogniamo che anche qui i bambini possano mangiare, bere, crescere, vestirsi, andare a scuola e giocare.

Senza il vostro aiuto, però, nulla è possibile. Vi chiediamo, quindi, di far parte della nostra squadra e di contribuire alla sponsorizzazione della St. Paul Nursery School. Nella scheda del progetto sono riportate le informazioni principali relative alla scuola materna, così come si trova attualmente, nonché una previsione di spesa per l’anno in corso.

INTRODUZIONE
La scuola materna St. Paul è nata nel 1990 ed è collocata nell’area LMD. Ci è voluto molto tempo prima che la comunità circostante comprendesse l’importanza dell’istruzione. La presenza di questa scuola è fondamentale, sia perché consente ai bambini che la frequentano di avere del cibo, sia perché possono prepararsi all’ingresso nelle vicine scuole primarie.

La  St. Paul  accoglie  attualmente  156  bambini,  il  numero  più  basso  a  causa dei

scuola costruita nel 2010

scuola costruita nel 2010

continui abbandoni. La scuola è circondata da una comunità stimata intorno alle 3000 persone, le cui attività economiche sono l’allevamento di animali domestici, la vendita di sabbia e lo svolgimento di lavoretti casuali per il sostentamento della famiglia. La scuola ammette sia bambini cristiani che musulmani, poiché nelle vicinanze abitano sia Turkana che Borana che Somali, le cui attività sono principalmente rurali. Molti alunni della St. Paul sono orfani sieropositivi e vengono a scuola essenzialmente per avere del cibo, poiché si trovano in condizioni di malnutrizione e le famiglie non possono provvedere al loro mantenimento.

IL PERSONALE

All’interno della scuola lavorano 5 insegnanti, due cuoche e due addetti ai servizi logistici.

MALATTIE
Molti bambini sono sieropositivi e necessitano di cure mediche. Anche la malaria è una delle più comuni malattie che colpiscono gli alunni della St. Paul.

OBIETTIVI E PROGETTI

Lo scopo di questo progetto è attivare, per la scuola materna e per la comunità, un’ampia sponsorizzazione, affinché si riesca a procurare a questi bambini almeno due pasti al giorno. Questo è essenziale perché si sviluppino anche mentalmente. E’ inoltre necessario fornire un’adeguata assistenza medica, aiutare gli orfani ad ottenere almeno un’educazione di base, nonché cercare di migliorare lo stile di vita di queste comunità, che solo da poco ha realizzato l’importanza dell’istruzione.

Tutto ciò permetterà ai bambini di crescere e di raggiungere la scuola primaria, la scuola secondaria e magari anche quella superiore, nella speranza che diventino i futuri leaders.

Grazie al sostegno delle donazioni, da quando gestiamo la scuola materna St. Paul, siamo riusciti a far proseguire gli studi nelle scuole superiori a 89 bambini.

Da quest’anno abbiamo attivato due borse di studio per i bambini del villaggio particolarmente dotati nello studio, provenienti da contesti disagiati e senza  alcuna possibilità economica per proseguire le scuole (tutte le scuole sono a pagamento).

 

PREVISIONE DI SPESA PER L’ANNO 2016

VOCE DI SPESA

DESCRIZIONE COSTO MENSILE

TOTALE ANNUO

Costruzione cucina e refettorio

materiali edili  e manodopera

SOLO PER IL CORRENTE ANNO

Ksh 1.200.000

Euro 12.000,00

Cibo

Fagioli, mais, riso ecc…

Ksh 60,000

Euro 600,00

Ksh 720,000

Euro 7.200,00

Acqua

200 litri × ksh 2 (= 0,20 Euro)

Ksh 12,000

Euro 120,00

Ksh 144,000

Euro 1.440,00

Stipendi insegnanti

5 × ksh 10,000 (= 100 Euro)

Ksh 50,000

Euro 500,00

Ksh 600,000

Euro 6.000,00

Cuoca

2 × ksh 5,000 (= 50,00 Euro)

Ksh 10,000

Euro 100,00

Ksh 120,000

Euro 1.200,00

Materiale scolastico

Matite, colori, libri ecc…

Ksh 5,000

Euro 50,00

Ksh 60,000

Euro 600,00

personale servizio logistico

2 × ksh 3,500 (= 35,00 Euro)

Ksh 7,000

Euro 70,00

Ksh 84,000

Euro 840,00

TOTALE

KENYA SHILLINGS                     

EURO

Ksh 145,000

Euro 1.450,00

2.928.000

29.877,00