Home > Chi Siamo

Da sx a destra: Claudia Zuin, Stefano, Stefano Forbicini, Sonia Piccolo, Monica Prandini e Andrea

 

Sonia Piccolo con due piccoli amici di Ithanga

Sonia Piccolo con due piccoli amici di Ithanga

La nostra storia ha inizio già; dal 2000, quando Suor Elena Piccolo, sorella delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore, missionaria da oltre venti anni in Kenya e responsabile della Missione Ithanga, telefonò a Don Giuliano Gaddoni, parroco pro tempore della parrocchia di San Martino di Bertalia a Bologna, dicendogli che aveva bisogno di aiuto. Piangendo gli disse che a seguito di una carestia molti bambini erano denutriti e la maggior parte di loro stava morendo.

Così l’associazione di volontariato Fraternità San Martino di Bertalia Onlus decise tra i suoi obiettivi di dedicare parte delle sue forze all’aiuto della Missione di Ithanga, Visto che le richieste d’aiuto dal Kenya diventavano sempre più frequenti, nell’ ottobre del 2005 fu deciso di costituire una nuova ONLUS denominata Associazione di Volontariato San Martino Missione Ithanga,con sede a Bologna, in via Bertalia 47 che si dedicasse solo al sostegno delle Missioni. La nostra Associazione ha come obiettivo primario, l’aiuto alle popolazione disagiate del Kenya. Un occhio di riguardo viene rivolto ai bambini denutriti.

Antonio Triolo nella scuola di Ithanga

Antonio Triolo nella scuola di Ithanga

Tutto il nostro lavoro viene svolto in stretta collaborazione con le suore missionarie in Kenya; sono loro che ci indicano i problemi e insieme si lavora per iniziare e portare a termine ogni nostro progetto (fare collegamento). Crediamo comunque che sia importante rendere la popolazione autonoma e per questo in collaborazione con i missionari cerchiamo di dare ed insegnare ai kikuiu un lavoro. Questo, speriamo, nel tempo aiuti a debellare la fame. Quello che noi in Italia possiamo fare per loro è raccogliere fondi, tramite l’organizzazione di eventi (fare collegamento) che ci permettono anche di sensibilizzare le persone illustrando i nostri progetti e facendo conoscere le adozioni a distanza. Abbiamo anche inviato 2 container con attrezzature e generi di prima necessità grazie all’aiuto di tanti benefattori.                       

Mimmo Celi tra i bimbi di Ithanga

Mimmo Celi tra i bimbi di Ithanga

I frequenti viaggi fatti da alcuni di noi volontari ci permettono di verificare lo stato di avanzamento dei progetti, di cercare di capire  sempre più le esigenze di questa gente, per mirare i nostri aiuti laddove il bisogno è più impellente, ma servono anche per alleviare per qualche giorno il personale della Missione sollevandolo dalla distribuzione del cibo e dal trasporto in ospedale delle persone bisognose di cure.     

I SOCI FONDATORI DELL’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
“SAN MARTINO MISSIONE ITHANGA ONLUS”

Carla BORSARI, Nicoletta BURZACCHI, Mimmo CELI, Gianluigi EGIDIO, Stefano FORBICINI RANDI, Sonia PICCOLO, Monica PRANDINI, Antonio REDAELLI, Antonio RIZZO, Antonino TRIOLO, Claudia ZUIN.